"Tarot for Change" di Jessica Dore recensito da Ilaria Boero, Tarocchi Studio
Ho acquistato "Tarot for change" di Jessica Dore qualche tempo fa perché consigliato da una famosa community di Tarocchi statunitense.
Come tanti altri, il libro presenta uno per uno i significati dei 78 arcani del mazzo Rider Waite Smith. In questo, si tratta di un libro non particolarmente innovativo. Ciononostante ritengo che meriti una recensione perché Dore affronta le carte in modo inedito.
Forte della sua esperienza come assistente sociale e del suo lavoro come editor presso una casa editrice specializzata in testi di psicologia e auto-aiuto, Dore ha affiancato ogni arcano a uno schema mentale, una patologia, un bias cognitivo. Il testo si rivela pertanto una voce autorevole per utilizzare il mazzo dei Tarocchi come strumento pratico di auto-consapevolezza, introspezione ed evoluzione personale.
Anche la parte finale, relativa alle pratiche di lettura, offre spunti interessanti per il tarologo.
Il motivo per cui fatico ad inserire "Tarot for Change" tra i libri sui Tarocchi che mi hanno più colpita è che spesso l'autrice non spiega il motivo per cui connette la carta a una certa dinamica di pensiero. L'impressione è che il suo lavoro tralasci il simbolo in sé e prenda in considerazione gli arcani come contenuti archetipici.
Questo, del resto, è punto comunissimo a tanta letteratura sui Tarocchi e non toglie merito al libro, che si distacca comunque per qualità e contenuti da altri lavori che circolano in questo momento.
Vuoi che il tuo libro sia recensito? Inizia con il mandarmelo. Recensisco solo i libri che mi piacciono, per cui non ti prometto niente. Ma stai certo che, se me lo manderai, lo leggerò, e se mi piacerà lo troverai su queste pagine. In ogni caso, riceverai un feedback.
Mi chiamo Ilaria Boero e sono insegnante e divulgatrice di Tarocchi. Tarocchi Studio è la mia scuola di Tarocchi e centro di divulgazione. Contattami se vuoi informazioni sui corsi di Tarocchi e naviga il sito se vuoi ascoltare podcast, leggere altri articoli o partecipare ad eventi a tema Tarocchi
Comments