top of page

Tarocchi per principianti: quali libri scegliere e perché

Aggiornamento: 29 mar 2023


Libri per principianti Tarocchi
Tarocchi per principianti, Tarot for dummies, Libri

Ok: avete preso la decisione di immergervi nello studio dei Tarocchi e la prima cosa che vorreste fare è leggere un bel libro. Fate una breve ricerca su internet e vi accorgete che le pubblicazioni disponibili sono tantissime, che il loro contenuto è apparentemente simile e che non sapete da dove cominciare. Niente panico. Non comprate un volume a caso ma prendetevi qualche minuto per riflettere.

La prima domanda che vi dovreste fare è perché state iniziando questo percorso. Se il vostro intento è di predire il futuro tramite le carte questo non è il giusto blog per voi. Ma leggete ancora qualche riga prima di abbandonare! La cartomanzia è un uso antico delle carte. Negli ultimi anni sono emersi approcci più moderni e probabilmente più consapevoli, come la tarologia e la tarosofia. La tarologia tratta sempre della lettura delle carte, cercando di rendere il consultante padrone delle proprie azioni. Se dopo questa introduzione quello che cercate è sempre un libretto con parole chiave e un semplice metodo di lettura, è proprio giunto il momento di abbandonare il post! Se volete dare una possibilità alla tarologia e alla tarosofia, ecco quelli che per me sono i testi più interessanti e formativi:

B. Malaisi, Il Tarot spiegato a mia figlia. Sì: si tratta di un testo per bambini. Ed è un testo che aiuta ad accedere al significato degli Arcani Maggiori con estrema semplicità. Inoltre, offre una serie di spunti ludici che possono fare da apripista a un rapporto giocoso, creativo e libero con queste carte. Lo trovate in vendita in tutte le grandi librerie online.

A. Jodorowsky, M. Costa, La Via dei Tarocchi. Si tratta un po’ del “libro mastro della tarologia,” quello che ha aperto la strada al nuovo modo di approcciarsi ai Tarocchi. Offre un’analisi dettagliata di tutto il mazzo (Maggiori e Minori) e propone svariate tecniche di lettura. Dopo tanti anni di frequentazione posso dire che non tutto quello che c’è scritto mi risulta attendibile – ad esempio la parte storica – ma che in generale è il miglior testo per iniziare un cammino sulla via dei Tarocchi. Una recensione dettagliata è disponibile qui. Lo si trova in tutte le grandi librerie – non solo online!

M. Costa, I Tarocchi Passo a Passo. Un libro complementare a quello appena citato, bellissimo per vari motivi: la completezza della parte storica, di quella dedicata ai Minori, la sezione sull’etica e, perché no, anche la sensazione di messa in discussione. Lo si trova in vendita sul sito della casa editrice e in molti negozi online.

C. Morel, I Tarocchi Psicologici. Morel offre un bel viaggio lungo gli Arcani Maggiori, sviluppando un parallelo tra le immagini e la psicologia. Il libro ha degli spunti interessanti (andate a leggere la carta della Forza, per esempio!) e vale la pena di essere letto, almeno nella prima parte. La sezione dedicata alla lettura dei Tarocchi potrebbe non essere chiara a un principiante. Sconsiglierei di sceglierlo come primissimo testo.

B. Malaisi, Taronomia. Un libro impegnativo da leggere sia per il linguaggio sostenuto con cui è scritto che per la complessità degli argomenti, che richiedono una certa familiarità con la materia. Eppure, un libro a mio parere necessario, perché si pone in modo critico rispetto alla pratica di lettura. È consigliabile farsi più domande possibili sull’utilizzo etico dei Tarocchi prima di iniziare a praticare la lettura. Se siete arrivati fin qui, potrebbero interessarvi altri articoli sui Tarocchi per principianti: questo sui motivi per cui vale la pena studiare i Tarocchi e questo sulla scelta del mazzo.

Continuate a seguire il blog se volete altri suggerimenti su letture relative ai Tarocchi e contattatemi o lasciate un commento se avete curiosità o se siete in cerca di un dialogo.

133 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page