Il consiglio del mese di Tarocchi Studio
Se siete alla ricerca di
un testo esaustivo, interessante, fluido e leggero sul mazzo Rider-Waite-Smith,
Seventy-Eight Degrees of Wisdom – A Book of Tarot di Rachel Pollack potrebbe essere quello che state cercando. Pollack utilizza un linguaggio chiaro, ragionamenti semplici ed efficaci, procedimenti logici che evidenziano non solo la sua grande dote di scrittrice, ma anche la sua esperienza come insegnante. Lo sfondo su cui si muove è esoterico – lei stessa riporta più volte citazioni che evidenziano questa matrice. La peculiarità di questo libro, però, è di portare avanti una ricerca di auto-conoscenza tramite i Tarocchi. In questo l’opera, scritta quasi quarant’anni fa, ha un sapore estremamente moderno. Pollack porta avanti un’analisi accurata dei 22 Arcani Maggiori disegnati da Pamela Colman Smith sotto indicazioni di Arthur Edward Waite.
Altrettanto curata, fornita e interessante è la disamina sugli Arcani Minori,
argomento spesso bistrattato dagli esoteristi e reso ancor più interessante per gli amanti dei marsigliesi dal fatto che gli Arcani Minori del mazzo Raider-Waite sono interamente figurati.
Il libro si conclude con un’analisi critica, psicologica e a tratti filosofica della pratica divinatoria. Sessione estremamente interessante anche per una lettrice che, come la sottoscritta, nutre seri dubbi su questo tipo di utilizzo del mazzo.
Rispetto a tanti manuali di utilizzo e lettura dei Tarocchi, Seventy-Eight Degrees of Wisdom è caratterizzato da morbidezza. Le riflessioni risultano stimolanti, aperte e invogliano a utilizzare il testo come trampolino di lancio per una ricerca personale.
La qual cosa lo annovera una volta di più, a parere mio, tra i libri che non possono mancare agli appassionati della letteratura di settore.
Una nota che forse scoraggerà qualche lettore: al momento il testo non è reperibile in lingua italiana.
Mi chiamo Ilaria Boero e mi occupo di Tarocchi e Viaggio dell'Eroe. Tarocchi Studio è scuola di Tarocchi, centro di studi e divulgazione sui Tarocchi. Contattami se vuoi informazioni sui corsi di Tarocchi o sulle attività di divulgazione.
Resta connesso: iscriviti alla mailing list di Tarocchi Studio!
Lo so, uso il maschile generalizzante. Sono molto attenta alle questioni di genere, ma l'utilizzo di asterischi o della schwa rende il testo difficilmente accessibile a persone con difficoltà di lettura. D'altro canto, ripetere gli aggettivi al maschile e al femminile rende il testo lungo e pesante. Chiedo ai lettori di leggermi come si legge un simbolo: al di là del genere.
Comments