Tarocchi Studio è il primo centro italiano a praticare e promuovere la consulenza tarosofica.
Prima di introdurre i principi di questa pratica innovativa, è forse necessario definire quello che si intende per tarosofia - o filosofia dei Tarocchi. La tarosofia è la riflessione sul sapere contenuto nei Tarocchi. La domanda successiva è: questo sapere, su cosa si concentra?
Con i Tarocchi si può dire tutto e il contrario di tutto è una frase ricorrente nella denuncia dell'utilizzo manipolatorio che può essere fatto del mazzo, soprattutto in fase di lettura. Al di là del lato denigratorio, è innegabile che questa espressione contenga una verità: con i Tarocchi si possono trattare una vasta gamma di argomenti, perché il loro ampio sistema simbolico permette una navigazione trasversale tra le materie. Quindi, il sapere contenuto nei Tarocchi che la tarosofia si prefigge di indagare presenta lo stesso tipo di multidisciplinarietà. Proprio come la filosofia abbraccia molte branche del sapere - morale, logica, del linguaggio, ecc... - è opinabile che la tarosofia si dirami lungo vie di ricerca differenti - narrativa, umanistica, simbolica, teologica, ecc... - per formare un insieme che abbia più valore della somma delle unità che lo compongono.
Compito del tarosofo è scegliere la propria branca - o le proprie branche - di sapere, selezionare, cioè, quali delle tante sfumature mettere in evidenza nella propria ricerca. Come? Credo che il modo migliore sia la risonanza con le proprie inclinazioni, con la propria formazione e soprattutto con la propria vocazione. Il tarosofo percorre un cammino di ricerca, e proprio per questo può esperire noia, inconcludenza; può trovarsi in vicoli ciechi o percorrere chilometri in preda a un miraggio; può trovarsi a girare in circolo attorno a un senso che non riesce ad afferrare. La motivazione per questo tipo di cammino non può che essere interiore, meglio se ammantata di entusiasmo - etimologicamente, da una scintilla divina.
Al momento, la branca del sapere su cui si concentra la ricerca di Tarocchi Studio è la via umanistico-narrativa. Percepisco infatti i Tarocchi come strumento di indagine dell'essere umano e come mappa che ci accompagna in un processo di auto-conoscenza e fioritura. Su questo si concentrano il libro Conosci te stesso con i Tarocchi, in imminente pubblicazione (Om Edizioni, 2023), il corso Arcani Maggiori e I Tarocchi e il Viaggio dell'Eroe e tutta l'opera di divulgazione di Tarocchi Studio.
Arriviamo quindi al servizio di consulenza tarosofica. Che cosa comporta e quale differenza presenta rispetto alla tarologia? Di base, la consulenza tarosofica non prevede una stesa di carte o una domanda puntuale. Il consultante o la consultante porta con sé un argomento che percepisce come esistenziale. L'argomento è trattato assieme al consulente tarosofico sulla base della simbologia dei Tarocchi. Tramite l'analisi del tema e il dialogo, consulente e consultante possono puntualizzare, scandagliare, eventualmente ampliare la visione circa l'argomento contingente. Il fine non è trovare risposte o soluzioni definitive - raramente questo è possibile quando si trattano argomenti di natura esistenziale - ma muoversi lungo la via della propria ricerca con l'ausilio della mappa offerta dalla sapienza - e dalla saggezza - dei Tarocchi.
Se desideri ulteriori informazioni circa la consulenza tarosofica: contattami.
Per prenotare una consulenza tarosofica: vai allo shop.
Il corso per imparare le tecniche di consulenza tarosofica arriverà presto. Rimani connesso ai social di Tarocchi Studio, o chiedi di iscriverti alla mailing list.
Kommentare