Tarocchi in poesia by Enrique Enriquez - recensione di Ilaria Boero, Tarocchi Studio
"My mise en scène is that of a tarot reader. This allows me to understand how images work, how we relate to images, and how it is that language affects that relationship."
La mia mise en scène è quella del lettore di tarocchi. Mi permette di capire come lavorano le immagini, come ci relazioniamo alle immagini e come il linguaggio influenza questa relazione.
Beautiful Bullshit di Enrique Enriquez è forse il più bel libro che ho letto sui Tarocchi. Perché non parla di Tarocchi come fanno tutti gli altri libri, ma ne affronta l'utilizzo come performance artistica, come possibilità di scrutare il velo dell'inscrutabile e immaginare connessioni con il mistero. Perché dipinge con delicatezza la mistificazione che è stata intessuta sui Tarocchi e offre sorrisi che, per chi lo desidera, possono svelarne la trama e l'ordito. Perché pone domande pur non facendolo direttamente, propone giochi, affronta l'argomento con la leggerezza del matto e l'abilità del bagatto. Posso riassumerlo? No. Forse, a pensarci bene, in queste pagine c'è solo l'ombra del niente, ed è proprio questa la sua grandezza: un libro sui Tarocchi che parla la lingua dei Tarocchi.
Lo consiglio? Assolutamente sì, ma con tre ma. Il primo è il livello di inglese, che è davvero complesso - faccio sempre conto che mi sto rivolgendo a un pubblico italiano, che potrebbe non avere quella dimestichezza con la lingua. Il secondo è il fatto che non credo sia un libro per principianti, ma per chi ha un occhio molto allenato e libero sui Tarocchi (o non libero, con il rischio di liberarsi tutto di botto, il che, forse, è auspicabile). Il terzo è il prezzo: il libro è in vendita su www.artisantarot.com e costa $ 50,00 più la spedizione, prezzo difficilmente accettabile per un libretto cm 15x10 di 72 pagine - che si staccheranno una per una mentre lo leggete. Probabilmente si tratta di un costo plausibile per un pubblico statunitense, ma faccio fatica a suggerire questa spesa a un italiano. Se però lo trovaste di seconda mano (controllando che ci siano tutte le pagine), formato ebook o a un prezzo più appetibile non fatevelo assolutamente scappare!
Comments